Mi chiamo Giuseppe Napoli, sono psicologo e psicoterapeuta, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, e da oltre vent’anni mi occupo di salute mentale, benessere relazionale e crescita personale.
Mi sono laureato in Psicologia all’Università degli Studi di Padova e in seguito ad un master in Comunicazione e Giornalismo Scientifico, ho conseguito un dottorato di ricerca in “Rappresentazioni e comportamenti politici” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Questi percorsi mi hanno dato una formazione solida nel comprendere le dinamiche psicologiche individuali e collettive, la comunicazione, i processi decisionali e le rappresentazioni sociali.
Ho scelto poi di specializzarmi in Psicoterapia Centrata sul Cliente presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, riconosciuto dal MIUR, perché sentivo l’urgenza di avvicinarmi a un modello terapeutico che mettesse davvero al centro la persona, con i suoi tempi, il suo vissuto e le sue potenzialità.
Oggi lavoro come psicoterapeuta nel mio studio privato a Como e sono co-titolare del Centro Ananke, un luogo dedicato alla cura del disagio psichico e in particolare dei disturbi del comportamento alimentare. Inoltre, sono direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Umanistica di Como – Istituto Empatèia, dove vengono formati nuovi terapeuti secondo una visione umanistica, relazionale ed esperienziale del processo di cura.
Nel mio lavoro incontro adolescenti, adulti, genitori e coppie. Offro uno spazio accogliente e non giudicante in cui potersi fermare, ascoltare, e costruire insieme percorsi di cambiamento che rispettino la complessità e l’unicità di ciascuno. Credo che ogni crisi contenga, se accompagnata, una possibilità di trasformazione e crescita autentica.
Dr. Giuseppe Napoli
Psicologo Psicoterapeuta a Como
